Nuovo Gran Tour

Nuov Gran Tour

 

Alla ricerca dei 4 elementi

Nelle varie località italiane

 

Terra….

In Abruzzo e Sardegna per le case e ville completamente in terra cruda tra tholos nuraghi e città romane ancora perfettamente visitabili.

 

Fuoco…

nei Campi Flegrei, unici al mondo per la particolarità geologica e per la storia antica, dall’invenzione delle terme alla prima cupola al mondo in opera cementizia parzialmente interrata (visitabile oggi come nel ‘700) fino alla città sommersa di Baia, riscoperta negli anni ‘50 dopo 1500 anni di oblio
 

Aria…..

A Palermo  per i suoi palazzi persiani e ville con impianti di raffrescamento naturale.

 

Acqua…..

raccolte di questo prezioso elemento nella bellissima città neolitica di Matera ed a
Castel del Monte, perfezione di sezione aurea dal genio di Federico II.

 

 

Da Vitruvio fino ad Andrea Palladio, passando per Leon Battista Alberti.

Da Vitruvio fino ad Andrea Palladio, passando per Leon Battista Alberti.
 
Il nostro viaggio partirà dall’arco romano della città di Fano (Fanum fortunae) alla volta della città romana dimenticata di Suasa per arrivare a visitare i finissimi mosaici della Domus del Mito nell’entoterra marchigiano, fino a ripercorrere un tratto dell’antica via Flaminia tra taberne e thermopoli infine passando dalle terme alle sale rinascimentali di Federico D’Urbino a Palazzo Ducale.

Dulcis in fundo, arriveremo a Rimini (Ariminum), dove partono e arrivano tra le più importanti strade dell’impero con  visita alla domus del chirurgo (terra cruda) ed al museo archeologico Ponte di Tiberio ed all’Arco di Augusto ed alle mura antico romane di Galeno o Aureliano 235 d.C. .

Terminerà la giornata con la visita al Tempio Malatestiano gioiello rinascimentale dell’architetto Leon Battista Alberti.
 

 

Info e contatti:

Enrico Poggiali - Associazione Dimoraenergia

Cell. 3388307779info@dimoraenergia.com